Testis temporum. Testi, contesti, autori della letteratura latina. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente). Dalle origini all'età di Cesare (Vol. 1)
CLICCA SUL PULSANTE VERDE A DESTRA PER ACQUISTARE IL LIBRO
Abbiamo comparato i prezzi delle librerie dove il libro è disponibile, fai clic sul pulsante VERDE "acquista su .." e procedi all'acquisto in sicurezza.
| Dettagli aggiuntivi sul libro | |
|---|---|
| ISBN-13: | 9788808788047 |
| ISBN-10: | 8808788040 |
| Editore: | Zanichelli |
| Collana: | |
| Autore/i: | Corti, Rossella |
| Scuola e materia: | Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore) |
| Lingua: | Latino |
| Descrizione: | È la viva voce degli autori che costruisce il disegno della storia della letteratura. Per questo, l'incontro con gli autori viene introdotto subito da un testo esemplare, a cui seguono i testi antologici. La sezione finale, Dai testi a temi e concetti, riepiloga le scelte letterarie e stilistiche di ogni opera e autore. Collegare la letteratura latina con altre discipline (italiano, storia, filosofia, educazione civica) ci fa percepire la portata della riflessione degli antichi nel tempo e offre occasioni di confronto rispetto a questioni sempre attuali. La dialettica tra impegno civico e disimpegno letterario (otium e negotium), la costruzione di nuovi linguaggi (la scienza, la filosofia, il diritto), il rapporto con la tradizione e la difesa del mos maiorum sono alcuni esempi delle costanti che si ritrovano, a distanza di secoli, negli autori e nelle opere che costituiscono la letteratura latina. Queste costanti sono i nuclei fondanti, segnalati nei testi, nei profili, nei contesti, per consentire un confronto attraverso il tempo tra autori, opere, epoche. |
| Category: | LETTERATURA + LETTERATURA GRECA E LATINA: CRITICA + https://www.scolasticilibri.com/books/letteratura/letteratura-greca-e-latina-critica |
Acquista su Amazon >